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Direct Email Marketing

Come ottenere nuovi clienti al costo più basso? Una campagna di direct email marketing è uno dei più economici strumenti pubblicitari presenti oggi sul mercato (analogamente per il posizionamento nei motori di ricerca).
Considera quanto può costare la ricerca, selezione degli indirizzi, 'allestimento delle buste, il costo per le affrancature etc., rispetto ad un costo per contatto di pochi centesimi di Euro.

Ad esempio una società operante nella produzione e vendita di prodotti vinicoli può contattare subito 195.262 potenziali clienti a pochi centesimi a contatto con una campagna di email marketing.
Da ciò si desume come tale strumento sia una tra le forme più economiche, efficienti e rapide di comunicazione commerciale.
Ipotizzando un invio di 200.000 messaggi, un CPM di 110 €, ed un'acquisto medio sul sito di € 150 si ottengono infatti almeno 160 nuovi clienti (>=160 !), un utile >= 2.000 Euro (ipotizzando un Response Rate del 2% ed un Conversion Rate del 4%) Dunque per acquisire un nuovo cliente abbiamo investito solo Euro 1,37 !!!  L'esempio è riproducibile alla pagina per il calcolo del Roi.

Per realizzare una campagna di e-mail marketing è comunque necessario uno studio preliminare.
Per la sua riuscita è essenziale la pianificazione, il timing, il corretto profiling dei destinatari dei messaggi, la corretta impostazione dei contenuti, la scelta della tecnologia necessaria, il rispetto della normativa in materia, il monitoraggio dei risultati.

Ad esempio, riprendendo l'esempio precedente, per una azienda vitivinicola è opportuno lanciare la campagna in relazione al periodo delle feste natalizie.
È necessario anche un lavoro preparatorio per il sito on line che riceverà i nuovi visitatori generati dalla campagna di email marketing, qualora sia stato implementato con servizi poco professionali.
Infatti le pagine devono essere ottimizzate per tollerare un elevato afflusso di clienti e dunque il database utilizzato e le connessioni devono rispettare i più elevati standards di sicurezza e performance per tutto il periodo della campagna.

Da non dimenticare è inoltre il rispetto del Codice della Privacy secondo la normativa italiana e dunque delle disposizioni specifiche in materia di utilizzo corretto della posta elettronica.
il D.L. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali" è entrato in vigore il 1 gennaio 2004.

Nel sito del Garante della Privacy dei Dati Personali si legge:
"Cosa accade se si omette la notificazione o la si presenta in ritardo o incompleta? Il titolare è punito con una sanzione pecuniaria (da diecimila euro a sessantamila euro) e con la pena accessoria della pubblicazione dell'ordinanza che applica la sanzione stessa in uno o più giornali, per intero o per estratto.

Cosa accade se nella notificazione ci sono notizie non veritiere? La falsa dichiarazione è un reato, punito con la reclusione (da sei mesi a tre anni e salvo che il fatto configuri un reato più grave).

In relazione alla necessità di redigere il Documento Programmatico sulla Sicurezza (D.P.S.) e di adottare misure minime di sicurezza nella propria azienda si legge: Per misure minime si intendono programmi specifici per la sicurezza come Antivirus, programmi anti intrusione e programmi per l'aggiornamento e il controllo del sistema. A seconda della propria situazione può essere necessario ricorrere all'uso di uno o più programmi.
L'omessa adozione di queste misure minime di sicurezza costituisce anche reato (art. 169 del Codice), e prevede l'arresto sino a due anni o un'ammenda da 10 mila euro a 50 mila euro.


Contattatemi al seguente recapito per ulteriori informazioni e un consulto gratuito senza impegno.

A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing

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