Home > web-marketing >
| caratteri piccoli | caratteri medi | caratteri grandi |

Il Marketing Mix in Internet

 

Definizione di Marketing


Partiamo dalla definizione di Marketing...

"Un'insieme di attività economiche realizzate allo scopo di soddisfare esigenze di consumo attraverso la vendita di beni e servizi"


 

La Costruzione del Piano di Marketing

 

Contenuti minimi:

 

1. sintesi, è utile che in poche pagine si individuino gli obiettivi e le principali indicazioni contenute nel piano

 

2. analisi della situazione, che riassume i dati essenziali relativi all'ambiente, alla domanda, ai prodotti, alla concorrenza e alla distribuzione;

 

3. punti di forza e debolezza, analisi delle principali opportunità e minacce e dei punti di forza e debolezza considerati nel piano;

 

4. obiettivi in termini di fatturato, quota di mercato e risultati economici

 

5. formulazione della strategia per raggiungere questi obiettivi;

 

6. programma di azione per i diversi aspetti specifici del marketing mix;

 

7. budget, previsione economico-finanziaria dei risultati attesi, unità di vendita, prezzi netti di vendita, margine di contribuzione, utili o perdite previste;

 

8. sistemi di controllo, e procedure da implementare per conseguire la realizzazione del piano. In particolare, articolazione del piano a livello trimestrale o mensile in modo da effettuare valutazioni periodiche che consentano di identificare degli scostamenti negativi, di ricercarne le cause e permettere di elaborare dei piani di azione correttivi;

 

9. allegati, relativi alle ricerche di marketing, ai dati di analisi delle vendite, della domanda, della concorrenza

 

[Kotler e Dubois 1986, 38]

 

A cura del Dr. Alessandro Meggiato

A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing

Euro Exchange Rates:

Do not follow this link for bots