Il Marketing Mix in Internet
Definizione di Marketing
Partiamo dalla definizione di Marketing...
"Un'insieme di attività economiche realizzate allo scopo di soddisfare esigenze di consumo attraverso la vendita di beni e servizi"
La Costruzione del Piano di Marketing
Contenuti minimi:
1. sintesi, è utile che in poche pagine si individuino gli obiettivi e le principali indicazioni contenute nel piano
2. analisi della situazione, che riassume i dati essenziali relativi all'ambiente, alla domanda, ai prodotti, alla concorrenza e alla distribuzione;
3. punti di forza e debolezza, analisi delle principali opportunità e minacce e dei punti di forza e debolezza considerati nel piano;
4. obiettivi in termini di fatturato, quota di mercato e risultati economici
5. formulazione della strategia per raggiungere questi obiettivi;
6. programma di azione per i diversi aspetti specifici del marketing mix;
7. budget, previsione economico-finanziaria dei risultati attesi, unità di vendita, prezzi netti di vendita, margine di contribuzione, utili o perdite previste;
8. sistemi di controllo, e procedure da implementare per conseguire la realizzazione del piano. In particolare, articolazione del piano a livello trimestrale o mensile in modo da effettuare valutazioni periodiche che consentano di identificare degli scostamenti negativi, di ricercarne le cause e permettere di elaborare dei piani di azione correttivi;
9. allegati, relativi alle ricerche di marketing, ai dati di analisi delle vendite, della domanda, della concorrenza
[Kotler e Dubois 1986, 38]
A cura del Dr. Alessandro Meggiato
A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing