Il Marketing Mix in Internet
Competitors
Quando si progetta una qualche forma di presenza su Internet la prima fase di analisi è quella che porta a capire a che punto sono i concorrenti sulla Rete: se ci sono, cosa stanno facendo, come lo stanno facendo, quanto hanno investito per andare su Internet, e come potrebbe evolversi la loro presenza in Rete.
In questo modo si avrà una visione di insieme e si potranno comprendere le logiche che sottenderanno la presenza della nostra azienda, e che ne influenzeranno il comportamento nell'arena competitiva; si comporterà da leader in maniera pionieristica e approccerà il Web prima fra gli appartenenti al suo settore? Oppure si contenterà di essere follower, ossia di seguire chi ha già innovato o è già presente, imitandone i comportamenti vincenti? O ancora da conservatore, starà alla finestra, osservando ciò che fanno gli altri prima di buttarsi nella mischia?
Viene per tutti il momento di chiedersi cosa stanno facendo i miei concorrenti su Internet? Quando cerchi di rispondere a questa domanda stai, di fatto, cercando di effettuare una analisi della concorrenza, e in qualche caso, anche del mercato.
I due concetti non sono perfettamente sovrapponibili, dal momento che l'analisi di mercato implica misurazioni che coinvolgono indicatori di settore a proposito del modello di Porter: presuppongono indicatori più dettagliati, riferiti all'intera arena competitiva, non alle sole aziende concorrenti.
Se vuoi effettuare una analisi completa segui questo schema che comprende i maggiori attori nel tuo mercato di riferimento: di solito questa analisi approfondita si effettua nelle prime fasi di sviluppo di un sito Web e non quando si deve effettuare una revisione più o meno complessa dello stesso; tuttavia in alcuni casi di cambiamenti importanti occorsi all'interno del settore o in caso di settori particolarmente dinamici, è preferibile rivedere periodicamente questa analisi per non perdere i cambiamenti sopravvenuti.
A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing