Il Marketing Mix in Internet

 

Errori

Le opportunità e i rischi


Da cosa può derivare il fallimento e come lo si può evitare

 

Esistono diversi motivi per i quali un sito può "fallire", anche se abbiamo visto che il concetto di fallimento del sito può essere soggettivo se comparato con quelli che sono i "sogni" e le illusioni che l'imprenditore si è fatto circa la presenza della sua azienda su Internet.

 

Esamineremo alcune delle motivazione per le quali un sito può fallire, senza necessariamente seguire un filo logico, ma esaminando diversi casi di fallimento (alcuni specificatamente riferiti al business diretto su Internet) e come si sarebbe potuto evitarlo:

 

15 Comuni errori nella strategia di Internet Marketing

 

1. Fare economia sul budget dedicato al marketing : non è un caso che i siti migliori abbiano grandi budget (di solito parte del più generale budget di marketing).

 

Una ricerca di New Harris Interactive rivela che Amazon (www.amazon.com), Priceline (www.priceline.com), eBay (www.ebay.com) e E*Trade (www.etrade.com) sono i siti di e-commerce più ricordati negli Stati Uniti .

 

Nello stesso tempo un'altra ricerca di Intermarket Group sostiene che Amazon.com ha avuto nel 1998 il più elevato budget di marketing dedicato ad un sito Web (133 milioni di dollari, pari a circa 250 miliardi di lire) seguito da E*Trade (71,3 milioni di dollari, pari a circa 132 miliardi di lire).

 

Ovviamente questo è un dato da considerare ricordandosi che il business generato da questi siti è enormemente più elevato di quello dei siti "nostrani", ed è utile per capire come l'importanza che si ripone nel mezzo, che influenza il denaro che si dedica all'intrapresa, spesso funziona da profezia autoavverantesi, e permette di raggiungere risultati eccellenti.

 

Intermarket ha anche scoperto che le società con meno di 100 dipendenti spendono circa 2,2 milioni di dollari (4 miliardi di lire) per pubblicizzare i loro siti.

 

2. Contare solo sui motori di ricerca per aumentare il traffico sul sito : i motori di ricerca sono considerati uno dei modi piu&39; efficaci per aumentare il traffico e per farsi conoscere su Internet.

 

6 navigatori su dieci dichiarano di essere venuti a conoscenza di un sito grazie ai motori di ricerca e che si sono connessi perchè avevano bisogno di informazioni. E' questo quello che chiede il 71% degli internauti: informazione!

 

Ma non è facile posizionarsi nei primi 20 posti dei risultati di una ricerca, e comunque perchè non pensare anche agli altri 4 italiani?

 

In Italia è molto difficile vedere annunci televisivi che pubblicizzano siti (visti i costi proibitivi del mezzo in Italia), a meno che siano siti riferiti alle stesse emittenti televisive; lo stesso discorso vale per la carta stampata, dove gli annunci sono rari e spesso poco accattivanti.

 

Una ricerca recente di NPD Group in America ha scoperto che il 44% degli utilizzatori della Rete ha visitato i siti a cui era interessata dopo averne conosciuto l'indirizzo sui media offline;

 

inoltre, Mary Murphy, vicedirettore marketing di Wired, afferma che il 49% delle persone che visitano per la prima volta il sito di HotBot (www.hotbot.com) ci arrivano attraverso la pubblicità televisiva.

 

...[Continua]

 

A cura del Dr. Alessandro Meggiato
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