Il Marketing Mix in Internet

 

Posizionamento sui Motori di Ricerca


Come puoi vendere se non sanno che esisti?


ComScore Networks e the Interactive Advertising Bureau hanno scoperto che:

il 71% di coloro che utilizzano servizi di marketing in U.S. ritengono che il marketing sui motori di ricerca offra un migliore return on investment (ROI) della pubblicità sulla stampa.

Inoltre, il 69% ha affermato che il marketing sui motori di ricerca garantisce un migliore ROI della pubblicità outdoor,

il 64% un migliore ROI della pubblicità locale,

il 60% un migliore ROI della pubblicità in TV e radio,

e il 57% un migliore ROI del direct marketing con posta tradizionale.

Ecco le 10 top reasons per la crescita del marketing sui motori di ricerca:

  1. L'economia sta crescendo.

  2. L'utilizzo di strumenti di ricerca attirerà + B2B advertisers nel mercato del marketing on line.

  3. L'utilizzo di strumenti di ricerca si sta espandendo includendo multi-media e grafica.

  4. L'utilizzo di strumenti di ricerca diventerà + intelligente.

  5. L'utilizzo di strumenti di ricerca si espanderà attraverso la pubblicità contestuale.

  6. L'utilizzo di strumenti di ricerca crescerà + velocemente fuori degli U.S.

  7. Il numero degli acquirenti e venditori on line continua a crescere.

  8. Il numero di coloro che cercano e l'utilizzo di sistemi di ricerca continueranno a crescere.

  9. L'utilizzo di strumenti di ricerca interesserà anche il mercato locale.

  10. I servizi di marketing sui motori di ricerca diventeranno più sofisticati.


 

Già una indagine di aprile 2000 commissionata da RealNames a Berrier Associates sul comportamento dei navigatori online aveva evidenziato come:
  • oltre il 75% dei navigatori si affida ai motori di ricerca per arrivare alle informazioni di cui è alla ricerca online
  • oltre la metà della popolazione online passa più del 70% del proprio tempo sul World Wide Web alla ricerca di informazioni
  • il 70% di chi usa i motori sa esattamente cosa vuole cercare, ma il 44% si dichiara frustrato per il fatto che le risposte ottenute troppo spesso non sono attinenti alle parole chiave ricercate
  • nel 20% dei casi, non avendo trovato ciò che cercavano sul primo motore di ricerca, i navigatori abbandonano la ricerca.

Farsi trovare nei motori di ricerca è quindi oramai essenziale per aprire davanti al navigatore corsie preferenziali verso il vostro sito; un corretto posizionamento nei principali motori di ricerca (per la precisione nelle prime 20 risposte, statisticamente le più valutate dal navigatore) può arrivare a "pesare" dal 30 al 50% nel traffico complessivo di un sito.
Oltretutto si tratta di traffico di qualità elevata: il navigatore arriva al sito del produttore/venditore cercando proprio il suo settore di competenza.

Quale è il "segreto" per comparire nelle posizioni di testa nei vari motori di ricerca per le proprie parole chiave di competenza?
Grandissima importanza riveste lo sviluppo qualitativo dei contenuti del sito e la ottimizzazione sia dei testi che del codice html delle diverse pagine per favorire la indicizzazione ed il posizionamento nei più importanti motori di ricerca.

 

A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing

Euro Exchange Rates:

Do not follow this link for bots