Il Marketing Mix in Internet
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Come puoi vendere se non sanno che esisti?
ComScore Networks e the Interactive Advertising Bureau hanno scoperto che:
il 71% di coloro che utilizzano servizi di marketing in U.S. ritengono che il marketing sui motori di ricerca offra un migliore return on investment (ROI) della pubblicità sulla stampa.
Inoltre, il 69% ha affermato che il marketing sui motori di ricerca garantisce un migliore ROI della pubblicità outdoor,
il 64% un migliore ROI della pubblicità locale,
il 60% un migliore ROI della pubblicità in TV e radio,
e il 57% un migliore ROI del direct marketing con posta tradizionale.
Ecco le 10 top reasons per la crescita del marketing sui motori di ricerca:
- L'economia sta crescendo.
- L'utilizzo di strumenti di ricerca attirerà + B2B advertisers nel mercato del marketing on line.
- L'utilizzo di strumenti di ricerca si sta espandendo includendo multi-media e grafica.
- L'utilizzo di strumenti di ricerca diventerà + intelligente.
- L'utilizzo di strumenti di ricerca si espanderà attraverso la pubblicità contestuale.
- L'utilizzo di strumenti di ricerca crescerà + velocemente fuori degli U.S.
- Il numero degli acquirenti e venditori on line continua a crescere.
- Il numero di coloro che cercano e l'utilizzo di sistemi di ricerca continueranno a crescere.
- L'utilizzo di strumenti di ricerca interesserà anche il mercato locale.
- I servizi di marketing sui motori di ricerca diventeranno più sofisticati.
Già una indagine di aprile 2000 commissionata da RealNames a Berrier Associates sul comportamento dei navigatori online aveva evidenziato come:
- oltre il 75% dei navigatori si affida ai motori di ricerca per arrivare alle informazioni di cui è alla ricerca online
- oltre la metà della popolazione online passa più del 70% del proprio tempo sul World Wide Web alla ricerca di informazioni
- il 70% di chi usa i motori sa esattamente cosa vuole cercare, ma il 44% si dichiara frustrato per il fatto che le risposte ottenute troppo spesso non sono attinenti alle parole chiave ricercate
- nel 20% dei casi, non avendo trovato ciò che cercavano sul primo motore di ricerca, i navigatori abbandonano la ricerca.
Farsi trovare nei motori di ricerca è quindi
oramai essenziale per aprire davanti al navigatore corsie
preferenziali verso il vostro sito; un corretto posizionamento
nei principali motori di ricerca (per la precisione nelle
prime 20 risposte, statisticamente le più valutate dal
navigatore) può arrivare a "pesare" dal 30 al 50% nel traffico
complessivo di un sito.
Oltretutto si tratta di traffico di
qualità elevata: il navigatore arriva al sito del
produttore/venditore cercando proprio il suo settore di
competenza.
Quale è il "segreto" per comparire nelle
posizioni di testa nei vari motori di ricerca per le proprie
parole chiave di competenza?
Grandissima importanza riveste lo sviluppo
qualitativo dei contenuti del sito e la ottimizzazione sia dei
testi che del codice html delle diverse pagine per favorire la
indicizzazione ed il posizionamento nei più importanti motori
di ricerca.
A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing