Home > incubators >
| caratteri piccoli | caratteri medi | caratteri grandi |

Incubatori: Modelli di Business

Biz Models



Sei variabili caratterizzano i modelli di business degli incubators esistenti: focus del business; localizzazione; generazione delle idee; fase dell'investimento; orizzonte temporale degli investimenti; e partecipazioni e somme di denaro richieste.

Poichè il fenomeno è così nuovo, non è possibile presentare una tipologia di modelli di business definitiva per gli incubators, poichè si attende che gli incubatori mutino sostanzialmente nei prossimi 1-2 anni. Tuttavia, in base ai dati in possesso e alla tecnica statistica chiamata analisi fattoriale, si possono identificare tre dimensioni che differenziano gli incubatorsi esistenti: la capacità organizzativa, il livello di servizio offerto e l'attività organizzata di network.

Focus: esteso

Mentre la maggior parte degli incubators (92%) serve solo imprese legate ad internet, un piccolo gruppo (20) si focalizza su alcune tecnologie non legate strettamente ad internet come quelle dei campi della biotecnologia/delle scienze, dell'energia, del settore militare, dell'ottica e dell'intelligenza artificiale (Grafico 7). grafico

La maggior parte degli incubators (54%) non concentra il suo focus oltre l'esteso campo di internet.

Comunque il 46% si specializza in un particolare settore di questo campo. Il settore più popolare per questi incubatori è il Business to Business, con quasì metà di loro specializzati in quest'area; circa un quarto focalizza l'attività su imprese che si occupano di infrastrutture
(Grafico 8).
grafico 8


Solo il 4% degli incubatori ha sostenuto che si sta specializzando in imprese Business to Consumer, confermando quello che molti investitori e analisti descrivono come una attuale mancanza di interesse in quell'area.

Pochi incubatori, solo il 20%, affermano di focalizzarsi solamente in certi settori legati ad internet , così come la banda larga, il wireless, i media o l'entertainment.

Pochi (12%) si specializzano in tecnologie specifiche.


[Fonte: Alessandro Meggiato. "BUSINESS INCUBATORS" - Riflessioni sull'esperienza americana, Università Ca' Foscari, Venezia, Marzo 20, 2001 - Pagine: 89]



A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing

Euro Exchange Rates:

Do not follow this link for bots