Home > incubators >
| caratteri piccoli | caratteri medi | caratteri grandi |

Storia

Business Incubators: le Origini



Le origini degli Incubatori Commerciali risalgono al 1942, quando Student Agencies Inc., ad Ithaca, New York, iniziò a incubare imprese di studenti.

Nel 1946 il primo incubatore al di fuori della

comunità studentesca fu creato da American Research Development (ARD), avviato dal Presidente

del MIT (Massachusetts Institute of Technology) Karl Compton e da parecchi studenti dello stesso istituto per fornire nuovo capitale di impresa agli imprenditori della "Nuova Inghilterra".

La prima impresa di ARD fu "covata" nel seminterrato dell'edificio 12 del MIT e la seconda

nell'area retrostante l'edificio 10 sempre del MIT.

Molti considerano invece il 1959 l'anno di nascita del primo incubatore ad opera di Joseph Mancuso a Batavia, New York, figlio ed erede di Charles Mancuso.

Mancuso aveva acquistato una vasta struttura di 78.967,5 m2 - che risaliva al 1882 - con 30 acri di terra.

L'edificio originariamente ospitava Johnston Harvester e più tardi Massey Ferguson, che fabbricavano mietitrebbie con circa 2000 dipendenti, la maggiore fonte di occupazione della città.

La fabbrica rimase vuota per qualche anno sino al momento dell'acquisto da parte di J. Mancuso.

L'edificio fu preparato per gli affittuari, ma non era facile affittarlo tutto.

Così decise di affittarne piccole parti.

"Il primo tipo a cui affittai spazio, un pittore di insegne, prese 185 m2 ", ricorda Mancuso. "E io ho un'edificio da 78.967,5 m2. Noi continuiamo a gettarci dentro denaro.

Una parte dello spazio fu usata come deposito, ma per un periodo fu una situazione pericolosa. Era sempre sull'orlo del tracollo finanziario."

La strategia di partizionamento di Mancuso venne riconosciuta come un'idea rivoluzionaria.

Un'idea connessa a tale impostazione, cioè il permettere agli affittuari di condividere le spese per vari servizi di ufficio che ora rappresenta un concetto fondamentale dell'incubazione commerciale, ha fatto sì che Mancuso venga considerato come il padre degli incubatori commerciali.

"Da parte mia fu una strategia di autodifesa", dice Mancuso. "L'idea era di partire.

Il primo anno abbiamo avuto da 20 a 30 affittuari che utilizzavano circa 8361 m2. Adesso abbiamo 110 affittuari".

Mancuso ritenuto l'inventore del termine "Incubator" dice che si trattò di una sorta di scherzo.

"Lo presi da una impresa del Connecticut che incubava polli. Io ero solito scherzarci. Dicevo alla gente che stavamo incubando polli. Molto presto il nostro centro fu noto come "Business Incubator".

La gente della città iniziò a riferirsi al centro come "Incubatore", poiché una delle sue prime imprese fu un allevamento di polli, ma inoltre notarono la similitudine tra il "covare" polli e "incubare le imprese".

Negli anni 1.000 o più business furono creati nell'edificio di Mancuso, che oggi è noto come Batavia Industrial Center, diretto da tre dei quattro figli di J. Mancuso.

Il Batavia Industrial Center oggi ospita circa 150 piccoli e grandi imprese che impiegano oltre 5.000 persone, un terzo dei residenti della città22.


[Fonte: Alessandro Meggiato. "BUSINESS INCUBATORS" - Riflessioni sull'esperienza americana, Università Ca' Foscari, Venezia, Marzo 20, 2001 - Pagine: 89]



A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing

Euro Exchange Rates:

Do not follow this link for bots