Home > incubators >
| caratteri piccoli | caratteri medi | caratteri grandi |

Incubatori: Servizi Offerti

Servizi

In questo capitolo trattiamo i vari servizi che gli incubatori offrono ai loro incubati.

Quasi Tutti Offrono Spazio Fisico.

Il Grafico 19.b offre una visione dei servizi comuni che sono offerti dagli incubatori secondo i dati relativi a giugno 2000. Nei grafici 19.a.1 e 19.a.2 viene invece illustrata la situazione nell'anno 1998 secondo i dati resi disponibili dalla NBIA.

Data la natura e lo scopo dell'incubazione, non sorprende che la grande maggioranza (84%) degli incubatori offra spazio fisico per le imprese incubate. Collocando in uno spazio comune tutte le imprese, i manager degli incubatori possono in questo modo far leva sul loro tempo per aiutare più imprese, risparmiando tempo per le loro incubate e denaro fornendo servizi comuni, e incoraggiando sinergie tra gli imprenditori.

Importantissimo per una start-up, uno spazio fisico offre appunto questo: un bene immobiliare in un mercato estremamente difficile per la proprietà commerciale di prima classe. Specialmente nelle zone calde, come New York, la Silicon Valley, e Boston, l'incubatore offre spazi preziosi per gli uffici delle start-up, che spesso affrontano difficoltà nella ricerca di spazi da prendere in affitto.

grafico 19b

grafico 19a1

grafico 19a2

Una piccola ma significativa minoranza (16%) degli incubatori è rappresentata dai virtual incubators, che non offrono spazio fisico. Gli incubatori virtuali tendono ad offrire i loro servizi alle imprese che si trovano nelle fasi middle o late, che già dispongono di spazio fisico per gli uffici, e sono per la maggior parte concentrati a Londra, dove ci sono 7 virtual incubators, e rappresentano il 25% di tutti gli incubatori virtuali. (In generale, una parte relativamente alta di incubatori a Londra lavorano con imprese nelle fasi middle o late).

Gli incubatori virtuali tendono ad avere più successo nelle aree dove lo spazio fisico per gli uffici non è considerato di grande interesse e le start-up considerano invece che siano la consulenza strategica e l'assistenza nello sviluppo del business i servizi di gran lunga più importanti rispetto al bene immobiliare.

Circa il 33% degli incubatori virtuali operano lontani dalle città principali.


[Fonte: Alessandro Meggiato. "BUSINESS INCUBATORS" - Riflessioni sull'esperienza americana, Università Ca' Foscari, Venezia, Marzo 20, 2001 - Pagine: 89]



A cura del Dr. Alessandro Meggiato
E-Business Training & Consulting
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Realizzazione Siti Web
Campagne di Direct Email Marketing

Euro Exchange Rates:

Do not follow this link for bots